Autoperdono

come apprendere ad essere più gentile con te stesso e diventare la rockstar della tua vita

L'autoperdono è una delle 12 competenze dell'autostima.

La gentilezza spesso latita nel nostro dialogo interiore: siamo abituati ad usare un tono rude; più che parlarci, ci mortifichiamo, ci azzanniamo con le parole, ci torturiamo con le valutazioni.

Tale processo psichico è noto come “Blaming” (biasimarsi) o “Self-criticism”: la dr.ssa Kristin Neff, psicologa famosa per i suoi studi sull’autoperdono, inserisce il biasimo in una triade di meccanismi maligni per la nostra mente.

Secondo la Neff, davanti ad una difficoltà interiore o ad uno stress, molte persone tendono a biasimarsi, isolarsi e ruminare: attacchiamo noi stessi (Blaming/Self-criticism), scappiamo dagli altri (Isolation), ci blocchiamo a pensare ossessivamente (Rumination).

Quando ti senti grassa rimbombano nella tua mente frasi offensive (“Fai schifo, cicciona” “ma dove vai così”), eviti di incontrare le persone, non riesci a pensare che al tuo sovrappeso.

Quando ti senti un nano, nella tua testa un coro di bulli immaginari ti prende in giro, ti chiudi in te stesso, non fai altro che maledire il destino che ti ha donato così pochi centimetri.

Quando parte il blaming dentro la tua testa appaiono due personaggi: un despota tirannico ed una povera vittima.

Questi due personaggi rappresentano parti della tua personalità (non preoccuparti, non sei matto, la scienza ha dimostrato da tempo che la psiche è composta da parti).

Esattamente quello che accade nella tua mente: le paranoie opprimono il corpo, i pensieri critici lo desiderano perfetto. Una penosa e inutile guerra: non saranno le brutte parole che ti dici a motivarti ad essere più bello o più bella.


Meglio applicare esattamente la formula contraria: il benessere arriva quando sei gentile con te (Self-Kindness), cerchi supporto e condividi la sofferenza (Common Humanity), pratichi meditazione (Mindfulness).

Da tale benessere si genera sicurezza interiore.

Nella videolezione AUTOPERDONO in meno di un'ora ti insegnerò come sviluppare questa meravigliosa competenza.


Indice lezioni


  Autoperdono: stop alle critiche, sì alla vita e alla autostima
Disponibile tra giorni
giorni dopo che ti sei iscritto

L'autore


Dr. Romeo Lippi
Dr. Romeo Lippi

Psicologo e psicoterapeuta.

Si occupa di training di autostima per adulti.

Ha fondato il progetto “Lo psicologo del Rock”, l’unione tra crescita personale, psicologia e musica.

Il suo approccio, chiamato Songtherapy, è stato citato in libri di testo per scuole elementari, trasmissioni Rai, su emittenti nazionali come RTL 102,5, Radio Deejay, Radio Capital, Radio Freccia, ha scritto per Psicologia Contemporanea, è stato ospite di podcast per Vanity Fair.

Divulgatore di un approccio all’essere psicologo nuovo, emotivo ed informale, e conto sui social un seguito di circa 150.000 followers.


Frequently Asked Questions


Non ho mai fatto un videocorso: sarà adatto a me?
La modalità del videocorso è pensata per essere semplice, pratica, efficiente. Hai le tue credenziali, entri sul sito, guardi i video. Molto semplice. Se sei andato/a su Youtube o Netflix, è molto simile, quindi semplicissimo.
Io sono una persona romantica: mi piacciono i corsi in presenza. Perché dovrei fare un videocorso?
Hai ragione; anche io preferisco vedere e parlare con le persone dal vivo. Tuttavia ti sei accorto/a di quanti impegni abbiamo? A quanti eventi fisici vorresti andare ma non ci riesci? Tra acquisire le competenze che ti propongo e non farlo c’è un mare di possibilità che potresti perdere, approfittane.
Non ho tempo!
Se non hai qualche ora da dedicare alla tua crescita personale per diventare la persona che ispira, attrae gli altri e sviluppa autostima e relazioni sane sei inguaiato…
Ho un tempo per guardare il videocorso?
No, il videocorso rimane a tua disposizione per sempre.
Non sono uno psicologo, posso fare il corso?
Certo, il corso è per tutti.
E se non mi piace?
Nessun problema: se entro 30 giorni mi dirai che non ti è piaciuto e che non sei soddisfatto ti rimborserò interamente.

Inizia ora!